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30 Affermazioni positive per una mente positiva

AFFERMAZIONI POSITIVE

Ultimamente si sente parlare di Affermazioni Positive e del beneficio che generano alla nostra mente. Se vi è venuta in mente la canzone di Jovanotti  “Io penso positivo, perché son vivo e finché son vivo”  – siete sulla strada giusta!

Ma scopriamo insieme cosa sono e come utilizzare queste frasi.

Cosa sono le Affermazioni Positive?

Può capitare di essere in un periodo buio, dove un insieme di situazioni lavorative e/o affettive, non stanno andando per il verso giusto. La mente comincia a ragionare ed escono solo pensieri negativi, che non fanno bene alla nostra salute psico-fisica. 

Se la nostra mente non sta bene, il suo malessere si ripercuote sul nostro fisico che di conseguenza, ci porta ad interagire in modo errato con le persone che ci sono vicine e con il mondo che ci circonda. 

Un circolo vizioso che deve essere interrotto per far tornare il sorriso sulle nostre labbra.

C’è un modo per contrastare tutto ciò ed è l’affermazione.

Le affermazioni sono frasi che si ripetono più volte per affermare un pensiero specifico. Tale ripetizione trasforma i pensieri in credenze, facendoci percepire la convinzione percepita come realtà.

Ecco come molto spesso nascono le nostre paure e si vanno a delineare le nostre relazioni.

Ma come creiamo queste convinzioni, possiamo, con lo stesso procedimento, cambiare rotta.

Ovviamente non basta solo il pensiero positivo per risolvere le cose, ma bisogna essere consapevoli di una cosa:

una mente negativa non dà spazio a soluzioni; una mente piena di pensieri positivi, può generare e/o intravedere soluzioni pratiche. 

Come diceva Louise Hay, scrittrice e autrice di libri sull’auto-aiuto:

“Un’affermazione è davvero tutto ciò che dici o pensi. Di solito la maggior parte delle nostre affermazioni e dei nostri pensieri è piuttosto negativo e non alimenta buone esperienze. Dobbiamo rieducare il nostro modo di pensare e parlare in base a modelli positivi se vogliamo cambiare la nostra vita.”

affermazioni positive

Se ben gestito, il pensiero positivo rende più resistente ad alcuni disturbi emotivi, permettendo così di cambiare il nostro modo di pensare e usarlo a nostro favore, non contro di noi.

Non sto dicendo che con questo procedimento potete guarire la depressione o altri mali, ma trarne del beneficio per se stessi, quello si che si può. 

Affrontare in maniera positiva le situazioni che si presentano, che sia in ambito lavorativo o personale, ci porta a provare veramente a risolvere quella difficoltà. E se non dovesse andare bene, almeno ci abbiamo provato con tutte le nostre migliori intenzioni; e magari la delusione finale sarà un pò meno amara.

Parola di una che vede nero appena qualcosa va storto! 

Se fino a qui vi ho convinti allora siete pronti ad iniziare l’esperimento.

Se invece avete ancora dei forti dubbi, siete lo stesso pronti ad iniziare la prova!

Meglio tentare che non aver mai provato.

Cosa fare?

Sotto trovate un elenco di affermazioni divise per categorie, per toccare più aspetti possibili. Queste frasi sono state scelte per ispirarvi ad avere una mentalità positiva: quello che dovete fare è scegliere la frase più adatta a voi e ripeterla più volte (almeno 10 volte!). 

Questo esercizio lo potete fare come e quando volete: solo la mattina o solo la sera; davanti ad uno specchio o in compagnia; prima di uscire da casa o semplicemente tutte le volte che ne avete bisogno durante l’arco della giornata.

Una condizione: devete provare per almeno un mese per vedere se questa strategia vi porti ad essere, giorno dopo giorno, più positivi!

Affermazioni positive per costruire l’autostima

Costruire la propria autostima non sempre è facile, ma ci potete lavorare con le affermazioni positive.

  1. Sono un vincitore/vincitrice!
  2. Merito di essere felice e di avere successo.
  3. Amo la persona che sto diventando.
  4. Ho il potere di cambiare la mia vita.
  5. Non fallisco, imparo e vinco.
  6. Io so chi sono.
  7. Devi credere in quello che fai per ottenere quello che vuoi.
  8. Sei in grado di fare cose straordinarie.
  9. Lavora su di te, per te.
  10. Sono forte!

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Affermazioni positive di incoraggiamento

Affermazioni che vi aiuteranno ad essere più forti e diventare quello che volete!

  1. Oggi è il mio giorno.
  2. Sono abbastanza coraggioso da scalare qualsiasi montagna.
  3. I miei errori non mi definiscono, nè dettano il mio successo futuro.
  4. Uso i miei fallimenti come trampolino di lancio.
  5. Devo avere il coraggio e il potere di dire “no”.
  6. Il fallimento è un successo in corso.
  7. Corri il rischio o perdi l’occasione.
  8. Il meglio deve ancora venire.
  9. Un vincitore è un sognatore che non si arrende mai.
  10. La chiave per il successo è iniziare prima che tu sia pronto.

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Affermazioni positive sulla salute e sul benessere

Salute e benessere sono fondamentali perciò prendiamoci cura del nostro corpo e della nostra mente.

  1. Ogni parte di me è bella!
  2. Adoro ciò che il mio corpo è in grado di fare.
  3. Sono resiliente e riesco a superare ogni cosa.
  4. Ho scelto di essere felice.
  5. Sono pieno di forza.
  6. Mi renderò così orgoglioso.
  7. Il mio potenziale è infinito.
  8. Mi accetto per come sono.
  9. Ho il pieno controllo della mia vita.
  10. Ho fiducia delle mie capacità.

Queste sono solo alcune affermazioni che ho scelto per iniziare l’esperimento, ma ne potete trovare tante altre e man mano che andate avanti, trovare quella più efficace per voi. Ricordatevi che questo processo richiede tempo e una mente aperta ad un cambiamento positivo.

Come si scrive un’affermazione?

Sentite la necessità di creare una vostra affermazione personale, cucita su di voi e che vi sproni in ogni momento.

Lo potete fare seguendo questi semplici passi:

  1. Scegliete un pensiero negativo che hai di te stesso e scrivi l’opposto positivo che contrasti tale convinzione.
  2. Iniziate con “io” o “mio”.
  3. Usate il tempo presente.
  4. Scrivete una frase breve, facile da ricordare e assicuratevi che sia positiva.
  5. Non includete parole negative come “non” o “impossibile”.
  6. Non iniziate mai con “io voglio” o “ ho bisogno di”.
  7. Rendetela personale.
  8. Aggiungete le emozioni, come per esempio “Sono entusiasta di poter esprimere ciò che penso”.

É arrivato il momento di fare i compiti. Siete pronti a cominicare? Fatemi poi sapere i vostri progressi.

Se invece avete già iniziato questo percorso, scrivetemi la vostra opinione!

Potete trovare tante alti spunti nella nostra bacheca di Pinterest creata appositamente. Scoprite di più su Positive Affirmations

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