Good On You: l’app per una moda etica
GOOD ON YOU
DO GOOD. LOOK GOOD. FEEL GOOD.
Qualche settimana fa abbiamo lanciato, sui nostri canali social, il venerdì dedicato alla Fashion Revolution – il movimento che guarda verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Molti articoli sono stati scritti sulla materia e anche noi abbiamo in programma di pubblicarne in futuro, per dare delle linee guida e per fare un pò di chiarezza sull’argomento. Oggi però vogliamo cominciare con un piccolo consiglio, con l’app per una moda etica Good on You, il primo passo per avvicinarsi a questa rivoluzione.
GOOD ON YOU. Il loro motto: “Indossa il cambiamento che vuoi vedere”.
Noi non possiamo che essere d’accordo. Scopriamo più da vicino di cosa si tratta.
Il mondo della moda ha sempre avuto problemi riguardanti l’inquinamento, i rifiuti, i diritti umani e molto spesso è capitato di leggere frasi poco gratificanti in merito alle filiere di produzione di alcuni marchi noti.
Forse avrete capito dove l’app si va a posizionare!
In questo ultimo periodo sono state molte le iniziative realizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo.
Ci preoccupiamo per il nostro pianeta, per le persone e per gli animali che lo vivono e si cerca di creare un futuro che sia più sostenibile ed equo.
Good on You è un gruppo di attivisti, di specialisti in campo della moda, di scienziati, scrittori e sviluppatori che si sono uniti per dare inizio a questo cambiamento.
Il loro lavoro consiste nel “leggere” tra le cuciture dei nostri capi di abbigliamento e scoprire quelle produzioni che sono realmente trasparenti, innovative, che riciclano e che guardano all’ambiente. Dopo aver raccolto tutte le informazioni e consultato le analisi degli esperti, passano al voto: un punteggio facile da capire, semplice come uno smile!
Chi sta dietro a questo team crede che insieme si può avere un impatto reale con l’unica arma potente che ci accomuna: la possibilità di scegliere.
Premiare la responsabilità dei marchi che fanno del bene, rispetto a quelli che non lo fanno, può spingere l’intero settore a diventare più sostenibile.
Good on You è diventato così la principale fonte mondiale per le valutazioni dei marchi di moda; e con questa puoi scoprire i brand migliori del mondo e imparare concetti sulla moda etica e sostenibile.
Passiamo però dalla teoria alla pratica.
Una volta scaricata l’app “GOOD ON YOU” dallo store (sia android che ios) ed effettuata la registrazione, entri a tutti gli effetti nel mondo della moda ecosostenibile. La procedura è molto semplice. Nella home apparirà la barra di ricerca dove dovrai digitare il nome del brand preferito di cui vuoi sapere la valutazione.
Cinque sono gli smiles di punteggio:
😟We avoid
☹️Not good enough
😐 It’s a Start
🙂 Good
😁 Great!
Si parte dallo stadio “evitare”, se lo traduciamo in modo letterale; per passare allo stadio “è un inizio” che indica che quel brand sta attuando dei cambiamenti all’interno della sua filiera di produzione. Fino ad arrivare al massimo livello di soddisfazione: il meraviglioso Great, che indica che quel brand ha a cuore il nostro pianeta.
In più nella pagina personale dedicata al brand, oltre alla storia del marchio stesso e alle sue attività, troverete anche il punteggio specifico dedicato all’ambiente, alla persona e agli animali: cioè quanto sono sensibili e solidali affinchè tutti ne possano trarre beneficio.
Ma non finisce qui. Perchè ti verranno consigliati brand simili a quello scelto e, divise per categoria merceologica, potrete trovare tutte le marche che invece hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza.
La moda è una forza creativa: ha il potere di persuadere, influenzare e trasformare.Quando la moda abbraccerà veramente la sostenibilità e la trasparenza, si potrà toccare alti livelli. In realtà però possiamo tutti noi già contribuire a rendere la moda più etica e sostenibile.
Come? Scegliendo in modo consapevole marchi sostenibili e indossare il cambiamento che vogliamo vedere.
Scaricate l’applicazione dal vostro store e iniziate anche voi ad attuare il vostro cambiamento. Perchè tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare la differenza.
Marlene
The minimalist fashion works as a end result of it highlights characters the audience already is
aware of and loves.