FabricUp - logo

E’ tempo di shopping! Trova i tuoi prodotti, controlla le ultime collezioni e non scordarti di iscriverti alla newsletter!

#Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter

Contattaci

hello@fabricup.it
3487502078
00055 Ladispoli, Roma

SPEDIZIONI IN ITALIA CON DHL IN 24/48h. Spedizioni gratuite con ordini superiori a 70€. Spedizioni garantite nei paesi UE con DHL 

Lista dei desideri
0 0,00
  • Nessun prodotto nel carrello
Torna in alto Back to top
Home  /  Lifestyle   /  6 consigli per un’estate sostenibile

FabricUp

ragazza affacciata dal finestrino di un treno che passa in mezzo alle montagne

6 consigli per un’estate sostenibile

Si può vivere un’estate sostenibile?

Siamo ufficialmente entrati nella stagione estiva, almeno da calendario è così!

Le giornate prendono un ritmo diverso, si organizzano gite fuori porta, giornate al mare o in montagna: insomma, ci sbrachiamo un pò per ricaricare le batteire dopo mesi pieni di lavoro.

Ma una cosa non va in vacanza: il rispetto per l’ambiente che ci circonda. Il tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, è un tema a me molto caro. E per rispondere alla domanda iniziale, ti dico che si, si può essere sostenibili anche durante le vacanze! Ecco perchè di seguito troverai dei semplici consigli che potrai seguire per vivere un’estate sostenibile.

 

1. SOLARI ECO-FRIENDLY

Partiamo proprio dalla protezione della nostra pelle. Mettere la crema solare è molto importante ma anche in questo caso possiamo essere sostenibili.

Recenti studi hanno dimostrato che alcune sostanze contenute proprio nelle creme solari, sono nocive per l’ambiente marino. Sono metalli che hanno causato lo sbiancamento delle barriere coralline e di conseguenza stanno portando all’estinzione di alcune specie vulnerabili e molto importanti per la catena alimentare dell’ecosistema.

Perciò leggi sempre con attenzione gli ingredienti che compongono le tue creme solari. Le sostanze assolutamente da evitare sono: Oxybenzone, octinoxate, canfora, octocrylene, e filtri minerali come l’ossido di zinco e biossido di titanio.

Cominciamo a dare il nostro contibuto all’ambiente, scegliendo creme Sea-friendly realizzate con sostanze vegetali non inquinanti. E fidati che anche la nostra pelle ci ringrazierà!

 

le onde del mare

 

2. LIMITARE IL CONSUMO DI PLASTICA MONO-USO

Lo so, lo avrai sentito molto spesso questo consiglio ma è sempre meglio rinfrescare la memoria. Usa una borraccia al posto delle bottiglie in plastica; contenitori per il cibo che puoi lavare e riutilizzare; borse in cotone per la tua spesa.

Se proprio non hai molta scelta se non quella di utilizzare la plastica, almeno assicurati di smaltirla nel modo corretto.

 

3. LASCIARE PULITO IL POSTO CHE VISITI

Sembra strano ma purtroppo capita di trovare rifiuti nei posti più impensabili. Perciò che sia una semplice giornata al mare o una camminata in montagna, non lasciare traccia del tuo passaggio. Raccogli i tuoi rifiuti, inclusi i mozziconi di sigaretta; rispetta le regole dell’ambiente che stai visitando. E fai in modo che anche altri possano godere della bellezza della natura che ci circonda.

 

4. ACQUISTA PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE

Il consiglio che non smetterò mai di dare. Acquistare locale non solo aiuterà l’economia del posto che stai visitando, ma ti permetterà di scoprire nuovi prodotti e ricette e godere dei frutti della stagione estiva.

 

5. SCEGLI ALLOGGI SOSTENIBILI

So che potrebbe risultare un pò fuori luogo, perchè hai già prenotato le tue vacanze. Ma se sei in modalità last minute, ricordati che molti hotel, B&B o agriturismi stanno adottando politiche eco-sostenibili, come l’uso di energie rinnovabili, la gestione sostenibile delle risorse idriche e il riciclo dei rifiuti. Potrebbe essere l’occasione di cominciare a sostenere chi a cuore il nostro pianeta!

 

ombrelloni ancora chiusi e spiaggia deserta al mattino presto di un giorno d'estate

6. RISCOPRI I BENEFICI DI UNA VITA LENTA

Ultimo consiglio ma quello più importante che ti voglio dare: rallentare i tuoi ritmi. Siamo abituati durante l’anno alla frenesia della vita quotidiana e della città. L’estate è il momento perfetto per riscoprire i benefici di una vita lenta.

Limita i social e passa del tempo senza distrazioni con le persone. Semplifica le tue giornate e concediti del tempo per stare in mezzo alla natura. Paradossalmente, rallentare aumenta la creatività e la produttività e porterà giovamento anche nel tuo lavoro.

Goditi i tuoi momenti, goditi la tua estate sostenibile!

 

Chiudo qui questo nuovo articolo e ti ringrazio per avere letto fino in fondo. Ti aspetto nello shop per gli acquisti dell’ultimo minuto prima delle vacanze!

Buona estate!

Lascia un commento