FabricUp - logo

E’ tempo di shopping! Trova i tuoi prodotti, controlla le ultime collezioni e non scordarti di iscriverti alla newsletter!

#Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter

Contattaci

hello@fabricup.it
3487502078
00055 Ladispoli, Roma

SPEDIZIONI IN ITALIA CON DHL IN 24/48h. Spedizioni gratuite con ordini superiori a 70€. Spedizioni garantite nei paesi UE con DHL 

Lista dei desideri
0 0,00
  • Nessun prodotto nel carrello
Torna in alto Back to top
Home  /  Lifestyle   /  Mercatini di Natale: regali handmade e dove comprarli!

FabricUp

mercatini di natale

Mercatini di Natale: regali handmade e dove comprarli!

Eccoci arrivati al post tanto atteso, quello dedicato allo shopping natalizio, e per voi ho selezionato dei mercatini di Natale dedicati all’artigianato alla quale partecipare durante i prossimi weekend.

 

Come sapete, FabricUp è una piccola realtà che realizza i prodotti a mano e sono molto sensibile al tema dell’handmade e della sostenibilità. Non sarò la prima e nemmeno l’ultima a raccomandare di sostenere i piccoli business come me e di scegliere con consapevolezza i vostri regali di Natale.

 

In questo ultimo periodo si sta ponendo molta attenzione su questo tema. C’è chi sperimenta in prima persona e quindi si mette in gioco e crea; chi invece, decide di rivolgersi direttamente a chi è più esperta e capace.

Si riscopre il saper fare, consapevoli però delle nuove frontiere. Si applicano le nuove conoscenze e tecnologie a procedimenti vecchi che li vanno a migliorare, realizzando prodotti che possono competere tranquillamente con i beni messi sul mercato dalla grande distribuzione

 

La globalizzazione ha accelerato i tempi di consumo di noi utenti, lasciando dietro una scia dannosa in primis per l’ambiente. Più si consuma, più si produce e più si creano danni per l’ambiente. Un circolo vizioso che si deve in qualche modo rallentare per non dire interrompere. Ma torneremo sull’argomento più avanti.

 

mercatini handmade

 

Perché comprare handmade?

Comprare un oggetto realizzato a mano significa acquistare un prodotto unico e prezioso a prescindere dal materiale. Sono prodotti che testimoniano un pensiero, una scelta consapevole, un consumo attento in quanto dura nel tempo. 

Così facendo, si va ad alimentare una catena produttivaSLOW” che rispetta l’ambiente e le risorse utilizzate, in quanto spesso si crea riciclando vecchi materiali. In più si ha la totale trasparenza della filiera, perché puoi conoscere l’artigiano che ogni giorno, con passione, realizza i prodotti e il suo processo di lavorazione. 

 

Non ci si dimentica delle tradizioni, perché molto spesso gli oggetti artigianali sono frutto di attività manuali che stanno scomparendo. È un modo per educare, perché dimostra che non tutto deve essere in serie e bisogna per forza omologarsi: si può anche apprezzare il piccolo difetto ed amare l’unicità del prodotto. 

Dietro ogni prodotto artigianale c’è una storia, che parte dall’ispirazione dell’artista, passando alla scelta del materiale e alle difficoltà incontrate nella realizzazione. Per arrivare alla gioia che si prova quando il prodotto è finito. Un valore aggiunto che diminuisce le probabilità che esso venga gettato troppo presto. 

Un prodotto artigianale si può facilmente personalizzare: nella forma, nei colori, nei materiali scelti, nella confezione. Questo lo puoi fare, perché è molto facile comunicare con l’artigiano che realizzerà un prodotto che più unico di così, non esiste. 

 

Comprare un prodotto artigianale significa sostenere la creatività e premiare il talento dell’artigiano. Così facendo, si sostengono le piccole realtà locali e si trasmette energia positiva contenuta nel prodotto stesso. 

Cosa ancora più importante però, è che regalare, o acquistare per se stessi, un prodotto artigianale significa dire a quella persona, o a noi stessi, che merita – o meritiamo – qualcosa di unico e speciale come lei – o noi!

 

Di seguito trovate una selezione personale dei mercatini di Natale, che si svolgeranno per tutto il mese di dicembre, in tutta Italia.

Sono indicate le date, le location e i link per maggiori informazioni sull’evento stesso e sui laboratori che verranno realizzati durante i weekend.

Siete pronti ad entrare nella magia del Natale? Elfi e Babbo Natale vi aspettano!

 

MERCATINI DI NATALE: DOVE E QUANDO

 

ETSY MADE LOCAL

 

mercatini dell'handmade

 

Torna la terza edizione del market dedicato all’handmade, sponsorizzato dalla piattaforma Etsy. Iniziativa a carattere nazionale, gestita e organizzata direttamente da venditori Etsy, vuole celebrare la creatività, dando così l’opportunità di scoprire la ricchezza della produzione artigianale.

Di seguito trovate l’elenco delle città in cui si svolgeranno gli eventi Etsy:

 

Biella

Etsy Made in Italy Biella

sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2019

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Via Giovanni Battista Serralunga 27, Biella

Link evento: https://www.facebook.com/events/951838121848683/

 

Brescia 

Etsy Made Local Brescia + Hopi Xmas 

sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2019 

Ambienteparco, Largo Torrelunga 7 – Brescia

Link evento: https://www.facebook.com/events/2609654719099510/

 

Firenze 

Etsy Made Local Firenze Xmas Market 

sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2019

The Student Hotel, Viale Spartaco Lavagnini 70/72 – Firenze 

Link evento: https://www.facebook.com/events/915715392160787/

 

Taranto

Etsy Made in Local Taranto

venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Dicembre 2019

Palazzo Galeota, Via Duomo – Taranto

Link evento: https://www.facebook.com/events/2406812776237825/

 

Ascoli Piceno

Etsy Made Local Ascoli Piceno – Mercatino di natale 

sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2019

Chiostro di San Francesco, Ascoli Piceno

Link evento: https://www.facebook.com/events/2147551232214862/

 

Bari

Etsy Made Local Bari

sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2019

Officina degli Esordi, Via Francesco Grippi 5 – Bari

Link evento: https://www.facebook.com/events/417278512269178/

 

Pescara

Etsy Made in Italy Pescara 

domenica 15 Dicembre 2019

Spazio Matta, Via Gran Sasso 25 – Pescara

Link evento: https://www.facebook.com/events/504566577061722/

 

 

LA CITTÁ DEL NATALE

Un ex ospedale riqualificato, che per questo dicembre ospiterà la Città di Natale in stile Nord-Europa. Due weekend in cui passeggiare e acquistare tra i banchi di artigiani selezionati; partecipare a laboratori, ascoltare musica e, per i più piccoli, cavalcare pony!

 

La Città del Natale // Ex Forlanini

sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019

sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019

Ex Forlanini, Piazza Carlo Forlanini 1 – Roma (Ingresso a pagamento)

Link evento: https://www.facebook.com/events/411781526150754/ 

 

FLUG MARKET

 

 

Flug è un market di creativi e artigiani dove partecipare a laboratori e workshop. Un market accompagnato da un alternarsi di concerti musicali, esibizioni varie, reading e teatro. 

 

Flug Market

sabato 7 e domenica 8 Dicembre 2019

BASE Milano, Via Bergognone 34 – Milano

Link evento: https://www.facebook.com/events/541850483273330/

 

LO SMANÉT 

 

 

Appuntamento con la creatività tra le colline di Riccione, dove il Castello degli Agolanti apre le porte al Made in Italy, alla creatività e non solo: i più piccoli potranno consegnare la loro letterina direttamente a Babbo Natale!

 

Lo Smanét

sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2019

Castello degli Agolanti, Via Caprera 27 – Riccione

Link evento: https://www.facebook.com/events/468473907351088/

 

A MANO LIBERA

 

 

VII edizione per il “mercatino della creatività organizzata” che porta in piazza l’artigianato a Km 0 – ecofriendly e sostenibile: progetto realizzato da La Banda della Magliaia.

 

A Mano Libera

da sabato 14 a martedì 24 dicembre 2019

Corso Mazzini, Fontana del Calamo (o delle 13 Cannelle) – Ancona

Link evento: https://www.facebook.com/labandadellamagliaia/

 

Si conclude qui il post dedicato ai mercatini di Natale.

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana e che lo shopping di Natale abbia inizio!

Lascia un commento