FabricUp - logo

E’ tempo di shopping! Trova i tuoi prodotti, controlla le ultime collezioni e non scordarti di iscriverti alla newsletter!

#Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter

Contattaci

hello@fabricup.it
3487502078
00055 Ladispoli, Roma
Torna in alto Back to top
  /  Lifestyle   /  Tavola di Natale, idee per realizzare la tavola perfetta

FabricUp

tavola di natale

Tavola di Natale, idee per realizzare la tavola perfetta

Siamo arrivati al nostro ultimo appuntamento con il Natale e oggi ci dedichiamo alla decorazione della tavola di natale.

 

Natale è in arrivo ed è quasi tutto pronto. L’albero e il presepe ci sono; i regali sono tutti – o quasi – sotto l’albero. In alcune città è anche caduta la neve e stiamo ufficialmente entrando nella stagione invernale. 

 

Ci sono tutti gli ingredienti per un magico natale, ma manca ancora qualcosa: la decorazione della tavola per i giorni di festa. 

Che sia la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre, la tavola di natale deve essere decorata come il resto della casa. 

 

IDEE PER LA TAVOLA DI NATALE 

 

Nessuna spesa folle per la decorazione della tavola, si può tranquillamente utilizzare ciò che avete in casa e mettere in mostra oggetti dimenticati nella vostra credenza. 

Questo aspetto è sicuramente in linea con le tendenze del Natale, riciclare e dare un nuova veste a vecchie cose. 

 

Primo fra tutti il servizio dei piatti. 

Tutti abbiamo quel servizio della nonna che ci hanno regalato o arrivato in eredità. Sicuramente nella quotidianità non lo usiamo, ma Natale è sicuramente il suo momento di gloria. Ma andiamo per gradi. 

 

 

CONSIGLI DI BASE

 

La prima cosa da fare è scegliere lo stile per la vostra tavola di natale. 

Potete optare per il tradizionale stile rustico o per uno stile minimal scandinavo. Scegliere di giocare con i nuovi colori delle feste o per uno stile più chic ed elegante. 

 

A seconda della vostra scelta, ricordatevi però che tutto deve essere in linea – dalla scelta della tovaglia al centrotavola. 

 

TAVOLA DI NATALE IN STILE RUSTICO

 

Prerogativa di questo stile è ricreare un’atmosfera vintage, calda ed accogliente che si ispiri alla tradizione

L’occorrente per questa tavola saranno elementi come pigne, rami di abete, paglietta, candele; elfi, campane in legno, metallo e cartone.

Tutto all’insegna della semplicità e in linea con la natura. 

 

TAVOLA DI NATALE IN STILE CLASSICO

 

Questo stile si può avvicinare molto al rustico spiegato sopra. 

Questo è sicuramente lo stile che rispecchia la tradizione, come vuole il natale stesso. 

L’occorrente per questa tavola sono elementi come rami di pino o di abete, pigne, pungitopo e bacche rosse. Lucine bianche, gialle o multicolore come voi preferite. 

I colori di questo stile sono appunti quelli del Natale classico, perciò rosso, oro, blu, argento, bianco, verde. Il consiglio che vi posso dare è di non usare tutti i colori insieme, ma di decidere due tonalità e di realizzare la vostra tavola seguendo le vostre scelte. 

Un tocco di tartan è ben accetto!

 

tavola di natale

Fonte: Pinterest

 

TAVOLA DI NATALE IN STILE SHABBY CHIC

 

Caratteristica di questo stile è quello di dare al natale un tocco di magia.

Colore principale è il bianco, che infonde eleganza e bellezza alla tavola.
L’occorrente per la tavola sono elementi come arredi dalle tonalità chiare, che vanno dall’avorio al crema. Impreziosite da oggetti in oro o argento e dai vecchi candelabri da posizionare ai lati del centrotavola. Non mancano gli elementi naturali come pigne, rametti di pino e bacche rosse, che andranno in contrasto alle tonalità chiare. 

Il servizio dei piatti della nonna e le posate antiche saranno perfette per completare la vostra tavola di natale.

 

TAVOLA DI NATALE IN STILE SCANDINAVO

 

Lo stile scandinavo è sicuramente quello più gettonato, uno stile che vuole entrare in contatto con gli elementi naturali e le forme geometriche.

L’occorrente per questa tavola saranno elementi come rami spogli e foglie, candelabri in metallo scuro, legno chiaro e vasi in vetro. Oggetti che richiamano la natura e gli animali e che rimangano su tonalità neutre. Le lucine non sono ammesse, perché l’oggetto che dovrà diffondere la luce soffusa sarà la candela bianca, per ricreare quell’atmosfera calda e accogliente. 

 

tavola di natale

Fonte: Pinterest

 

SEGNAPOSTO PER LA TAVOLA DI NATALE

 

Deciso l’allestimento della tavola di natale, è arrivato il momento di pensare ai segnaposto. 

Di seguito potete trovare delle idee semplici e facili da realizzare per dei segnaposto, che si possono adattare facilmente allo stile scelto. 

 

SEGNAPOSTO CON RAMETTI DI LEGNO

 

Un’idea molto semplice è quella di usare dei piccoli tronchi o rametti di legno e del cartoncino

Come realizzare questo segnaposto. 

  1. Tagliate i rettangoli di cartoncino bianco e scrivete sopra i nomi dei vostri ospiti. 
  2. Prendete la colla a caldo e incollate un rametto sul fronte del cartoncino e l’altro sul retro. 
  3. Confezionate il vostro segnaposto con delle bacche o rametti di rosmarino.

 

Fonte: Pinterest

 

SEGNAPOSTO A GHIRLANDA

 

Altra idea è quella di realizzare delle piccole ghirlande con dei rametti di rosmarino, per un segnaposto semplice e raffinato.

Come realizzare questo segnaposto.

  1. Prendete il rametto di rosmarino e chiudetelo a cerchio. Con dello spago bianco o il filo rosso e bianco di natale, realizzate un piccolo fiocco in cima per chiudere il rametto.
  2. Su un cartoncino bianco realizzate le etichette con i nomi dei vostri ospiti. 
  3. Una volta tagliate, vi basterà semplicemente appoggiare le etichette sulle vostre ghirlande e bloccare i lati con gli aghi del rosmarino. 

 

Fonte: LeFruFru

 

SEGNAPOSTO CON LA PIGNA

 

Terza idea molto semplice da realizzare è quella di usare delle piccole pigne come segnaposto. 

Come realizzare questo segnaposto.

  1. Realizzate con il cartoncino bianco, le targhette dei nomi. 
  2. Con la colla a caldo, incollate l’etichetta con il nome alla cima della vostra piccola pigna. 
  3. Posizionate il segnaposto sulla vostra tavola. 

 

Fonte: Pinterest

 

IDEE PER LA NOTTE DI SAN SILVESTRO?

 

Per la cena di Capodanno, segue lo stesso iter per la tavola di natale. 

Una volta deciso il tema della serata e di conseguenza il suo stile, la tavola dovrà essere decorata in linea alle vostre scelte per la festa. 

Tutto deve essere coordinato per una chiusura e un inizio perfetto.

 

Potete optare per gli stessi stili sopra elencati per il natale, oppure scegliere tra brillantini e paillettes e realizzare una tavola più divertente e spiritosa. 

 

SEGNAPOSTO DI CAPODANNO

 

Per quanto riguarda i segnaposto di seguito troverete delle semplici idee da realizzare per la cena di capodanno. 

 

Prima idea è quella di realizzare con il cartoncino una stella, scrivere al suo interno il nome dei vostri ospiti. Una volta realizzato, bloccate sul bordo del bicchiere la stella con una molletta di legna. Il colore del cartoncino è a vostra scelta, come anche le decorazioni. 

 

tavola di natale

fonte:Pinterest

 

Seconda idea che vi propongo è quella di usare le stelline da accendere alla mezzanotte per i festeggiamenti. Ritagliate il cartoncino a forma di rettangolo e con i washi-tape attaccate una, due o tre stelline per ogni ospite. In fondo o al lato, in base a come avete deciso di attaccare le stelline, scrivete per i vostri ospiti una frase di buon augurio. 

 

fonte: Pinterest

 

 

Terza idea è quella di giocare con i tovaglioli e trasformali in papillon.

Come? Molto semplice. Se non avete dei portatovaglioli tutti uguali, potete realizzarlo con del semplice nastro. Tagliate delle strisce scegliendo tra il colore che preferite di più tra oro o argento, in base anche al tovagliolo scelto sulla tavola.

Chiudete le strisce a forma di cerchio e con della colla bloccate le due estremità.Prendete il tovagliolo e inseritelo all’interno del cerchio portandolo al centro. Sistemate le estremità del tovagliolo per formare il papillon: il vostro segnaposto è pronto per andare sulla tavola!

 

Finisce qui il nostro appuntamento con la tavola di natale e con questo post chiudiamo per le vacanze! Sul nostro profilo Pinterest potete trovare tante altre idee per la decorazione e i segnaposto da realizzare per questo natale

Vi ricordo che domani è l’ultimo giorno per spedire i vostri regali, perciò vi aspettiamo nel nostro shop per gli ultimi regali. 

 

Auguro a tutti voi Tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo!
Ci vediamo nel 2020!

tavola di natale